In vigore il Regolamento per il sostegno agli orfani di femminicidio

Gli orfani delle vittime di femminicidio potranno ricevere maggiore tutela: è entrato in vigore il regolamento che definisce l’erogazione dei fondi per borse di studio, iniziative per l’inserimento nell’attività lavorativa, aiuti economici in favore delle famiglie affidatarie e spese mediche e assistenziali.
Inoltre, nel 2020, sono già stati erogati indennizzi per 1,6 milioni di euro alle vittime dirette di reati intenzionali violenti, con gli importi aumentati grazie a un decreto interministeriale dello scorso novembre.
Gli indennizzi per aiutare gli orfani e i coniugi delle vittime di omicidio sono passati da 7.200 a 50mila euro, e per gli orfani di genitore ucciso dal coniuge da 8.200 a 60mila euro. Inoltre, gli indennizzi destinati alle spese mediche sono stati portati a 10mila euro.
Sono risultati di cui vado molto orgoglioso e per il cui raggiungimento mi sono sempre impegnato in prima persona. Continueremo a essere vicini a coloro che subiscono abusi e ai loro figli, con la ferma volontà di assisterli sia nella prevenzione che nella ricostruzione delle loro vite, dopo aver subito il reato.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *