IGOR HA RICEVUTO BENEFICI CARCERARI E LIBERAZIONE ANTICIPATA

Mentre il killer di Budrio, conosciuto meglio come Igor il russo, è ancora in fuga dopo aver lasciato dietro di sè morti, pochi si sono chiesti come mai fosse a piede libero nonostante plurime condanne. Perché quando Igor comincia ad uccidere, avrebbe dovuto trovarsi dietro le sbarre e non libero in strada.

La risposta ricevuta in Commissione Giustizia non lascia spazio ad interpretazioni: Igor ha beneficiato durante i 5 anni di carcere della liberazione anticipata (fino a 45 giorni di sconto di pena per ogni semestre di pena scontata). In poche parole per buona condotta è stato liberato un rapinatore poi diventato assassino. Ed il decreto svuota-carceri del Governo inizialmente prevedeva per un caso come questo addirittura l’applicazione della liberazione anticipata speciale (fino a 75 giorni di sconto di pena per ogni semestre di pena scontata) ipotesi sventata dalle proteste e emendamenti del M5S.

Non metto in dubbio che ci debbano essere percorsi rieducativi e di risocializzazione, ma in questo caso è mancato ogni tipo di controllo. Mi sembra una vera e propria presa in giro, ma tragica perché ci sono persone ammazzate con ferocia da parte di Igor, e i loro familiari si chiedono, giustamente, come mai potesse essere a piede libero un soggetto di questa pericolosità.

Il Governo PD ha appena approvato inoltre, con la fiducia, la riforma del processo penale che prevede anche una delega sull’ordinamento penitenziario. E cosa pensano di fare? Ulteriori benefici anche per i detenuti in alta sicurezza, che comprendono in particolare anche detenuti mafiosi molto pericolosi. Poi ci meraviglia che i cittadini si sentono insicuri e indifesi.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *